L’11 e 12 maggio 2019 torna Open House Roma,il grande evento internazionale pubblico e totalmente gratuito che apre le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città.
Un’iniziativa che, quest’anno alla sua ottava edizione, è diventata un appuntamento immancabile per visitare residenze, palazzi, istituzioni, zone archeologiche o studi creativi abitualmente non accessibili: un fine settimana alla scoperta di luoghi straordinari eppure spesso sconosciuti di Roma....
Il tema che caratterizza le scelte curatoriali dell'edizione 2019 di Open House Roma èUtilitas, l’aspetto che lega il progetto dello spazio al proprio uso, ai bisogni dei suoi fruitori in continuo mutamento, alle trasformazioni del contesto. Insieme alla Firmitas (solidità) e alla Venustas (bellezza) l'Utilitas è per la cultura classica vitruviana, uno dei requisiti fondanti l’architettura.
Tra i luoghi piùsignificativi di quest’anno - in un programma che include 180 siti, 50 eventi e 15 tour, e che ha visto oltre 50.000 visite lo scorso anno - l'incompiuta Cittàdello Sport a Tor Vergata, il palazzo della CiviltàItalianasede della maison Fendi, per arrivare agli innesti del contemporaneo nel tessuto consolidato della cittàcome la Biblioteca Hertziana e la Biblioteca Lateranense, all'architettura residenziale contemporanea di Cittàdel Sole di Labics.
il programma è on line sul sito di Open House