Nell’ambito della Settimana dell’ Amministrazione Aperta (#SAA2018) e del progetto “ASOC” (A Scuola di Open Coesione), la Classe 5 C dell’ ITIS Galilei (vedi foto allegata) ha presentato i risultati originali del progetto “Analytics Watchdogs” nell’ambito di un evento interistituzionale che si è tenuto, martedì 2 febbraio 2018, nella Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio in Campidoglio (in primo piano il logo prodotto dai ragazzi) .
All'evento hanno partecipato gli Assessori di Roma Capitale Gianni Lemmetti e Flavia Marzano, i rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea. In rappresentanza degli studenti è stata presente anche la 4 F. ( vedi il servizio televisivo di Retesole TG lazio)
L’innovativo progetto “Analytics Watchdogs” tratta gli Open Big Data della Pubblica Amministrazione come un Sistema Complesso e consente il monitoraggio civico in tempo-reale effettuando automatic data-mining su dashboards, word clouds e altri strumenti. Notevole è stato il successo decretato da parte di tutta l'autorevolissima platea.