Progetto: “IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E GLI ALTRI ORGANI COSTITUZIONALI”.

Il giorno lunedì 11 aprile 2011, nella sala conferenze dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, è stato presentato il progetto: “IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E GLI ALTRI ORGANI COSTITUZIONALI”.

L’idea di questo progetto è nata in seguito al convegno “Il Presidente della Repubblica e gli altri Organi Costituzionali nella Costituzione Repubblicana” tenutosi il 1° dicembre 2010 nell’Aula Magna della nostra scuola, l’ITIS G. Galilei di Roma, a cura dell’Archivio del Quirinale.

L’obbiettivo proposto è quello di realizzare un quadro completo degli Organi Costituzionali sui quali poggia la forma di governo italiana. Allo stato attuale (aprile 2011) il lavoro è completo per la parte riguardante il Presidente della Repubblica. Sarà successivamente aggiornato con l’inserimento delle parti relative agli altri Organi Costituzionali.

Considerando la coincidenza con la celebrazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è deciso di inserire alcuni approfondimenti sui fatti e sui personaggi storici che hanno determinato il raggiungimento dell’ unità nazionale, il 17 marzo del 1861. Inoltre, con una breve scheda di confronto tra le due carte costituzionali italiane, abbiamo cercato di illustrare le profonde trasformazioni della forma di governo del nostro Stato in seguito al passaggio dallo Statuto Albertino alla Costituzione.

Al termine della presentazione, gli alunni hanno ricevuto i complimenti del Consigliere dell’Archivio del Quirinale Manola Cacioli per la serietà dell’impegno mostrato nella scelta dei contenuti e la precisione dell’esposizione.

Il progetto, coordinato dalla prof.sa Donatella FANTUZZI, è stato realizzato dagli alunni: CHIODO RICCARDO,DE BEI FELICE,BONNANNI MAURO,CIOBOTARU ALEXANDRU-BOGDAN,BUCHERI THOMAS,DI TOMMASO FRANCESCO,D’EMILIO MARCO,CONTI ETTORE (classe 2° A) VONA LUIGI (classe 2° T).