Il Corso di perfezionamento in “Digital manager nell’Industria 4.0” (1500 ore e 60 CFU) è organizzato in collaborazione con Farmindustria ed è stato programmato per rispondere alla domanda delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle società di revisione e di consulenza di figure professionali esperte nelle aree dell’Economia digitale, del Digital marketing e New Media, delle analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time, ovvero nelle nuove aree di competenze derivanti dall’Industria 4.0.
Il 22 febbraio p.v. vede ai nastri di partenza la I Edizione del Corso, con n. 20 partecipanti, le cui iscrizioni sono state sovvenzionate da importanti aziende farmaceutiche (Sanofi, Johnson & Johnson S.P.A, Janssen-Cilag Spa, Pfizer, Ferring, Gilead Sciences Srl, Bristol Myers Squibb, Merck Serono, Italfarmaco, Eli Lilly Italia, Roche Spa, ecc.).
Il Corso si rivolge a diplomati e rappresenta un’importante opportunità per gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado, considerata anche la particolare vocazione di alta formazione finalizzata all’inserimento lavorativo. Il Corso risponde, infatti, ad un’importante esigenza delle aziende farmaceutiche di reperire giovani professionalità, che, dopo una formazione on line, avranno la possibilità di effettuare un tirocinio sul campo, 300 ore in azienda, e di sviluppare project work innovativi e rispondenti alle esigenze aziendali, anche ai fini di un loro inserimento lavorativo. Le tematiche del Corso, inoltre, corrispondono pienamente a tematiche particolarmente rispondenti alle abilità e agli ambiti di interesse dei giovani studenti: l’Economia digitale, il Digital marketing e i New Media rappresentano pienamente i profili della “generazione digitale”, così come rappresentano, d’altro canto, i fattori abilitanti delle tecnologie innovative di Industria 4.0
Il Corso rappresenta una grande opportunità per i giovani studenti del nostro Istituto. La presentazione del Corso che si terrà il prossimo 22 febbraio sarà occasione privilegiata per solennizzare un nuovo patto formativo tra il mondo universitario e il mondo delle imprese, finalizzato a delineare nuovi scenari formativi e importanti opportunità di inserimento lavorativo per i nostri giovani studenti.
Interverranno all’evento Enrico Garaci, Magnifico Rettore dell’Università Telematica San Raffaele Roma, Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria, Antonio Messina, Presidente e Amministratore delegato Merck Serono S.p.A, il MIUR, Paolo Buonaretti, Ministero dello Sviluppo Economico, Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico per le politiche industriali, Stefano di Roma, Direttore Generale PST San Raffaele. L’evento sarà arricchito da una Sessione “Open Labs” riservata agli Studenti delle Scuole di II Grado invitate all’evento, con visita guidata ai Laboratori di ricerca dell’Università Telematica San Raffaele Roma e una Sessione di Debriefing riservata agli iscritti al Corso di perfezionamento in “ Digital manager nell’Industria 4.0”.
Le prof.sse Lo Faro e Perrotta offriranno ulteriori informazioni nel contattare le classi quinte da cui saranno selezionati circa 50 studenti.