L’astronauta Luca Parmitano fa visita al Galilei.

Lo scorso 29 ottobre, grazie al gentile interessamento dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea, il nostro Istituto ha avuto l’onore di ospitare l’astronauta Luca Parmitano, per un incontro con gli studenti. L’ospite, in un apprezzatissimo intervento, ha ripercorso la sua carriera, narrando le varie fasi della sua eccezionale esperienza e coinvolgendo i ragazzi sulla riflessione di quanto sia importante perseguire con passione e fermezza gli obiettivi personali, anche quando gli stessi sembrano impossibili da raggiungere. Particolare attenzione, anche attraverso le interessanti domande poste dai nostri studenti, è stata posta ai temi della Scienza, della Tecnologia, dell’innovazione e dell’ispirazione (in allegato, alcune foto dell’evento).

Il 28 novembre, al Galilei, uno degli incontri dell’iniziativa della Regione Lazio “Lazio senza mafie”, con la partecipazione di Don Luigi Ciotti e del Presidente Nicola Zingaretti" (vai al link)
testo

Sono lieto di annunciare che il nostro Istituto ha vinto la selezione europea del progetto comunitario “Leonardo da Vinci – Trasferimento di Innovazione”, dal titolo “Science at Theatre” e sarà titolare di questa importante iniziativa sperimentale, coordinando un prestigioso partenariato Italiano, Olandese, Lettone, Turco e Greco. In particolare, si tenderà a limitare la tendenza agli abbandoni e agli insuccessi scolastici dovuti alle difficoltà di apprendimento nelle materie scientifiche, attraverso l'adozione di metodologie didattiche attive e innovative che usano tecniche provenienti dal settore dalla musica, della produzione teatrale e di quella filmica (la cui diffusione è incoraggiata dall'U.E.). La partnership è costituita da soggetti con competenze specifiche che si integrano funzionalmente tra loro e sono coerenti con l’articolazione del piano di lavoro. Il capofila (GALILEI), presidierà la gestione e la supervisione complessiva del progetto, curerà i rapporti con l’Agenzia Nazionale e con l’esterno, mentre, in qualità di “partner-beneficiario”, sarà coinvolto attivamente nelle azioni di trasferimento. L’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, è detentore, con Il Globetto, del modello proposto e, nell’ambito dell’intervento, sarà il punto di riferimento per il trasferimento metodologico. Le Associazioni “Globetto e “Moiselle le Blanc” hanno una lunga e consolidata esperienza nella formazione teatrale e nello sviluppo di metodologie che prevedono l'uso del teatro a scopi di divulgazione scientifica, contrasto alla dispersione scolastica e all'insuccesso educativo. I Partner esteri, oltre ad aver sviluppato una solida esperienza in progetti caratterizzati da cooperazione transnazionale e multiculturale, provengono da diversi contesti organizzativi. In particolare VISC, quale Dipartimento per l'elaborazione dei Curricula nazionali del Ministero dell'Educazione Lettone, è in grado di assicurare il coordinamento del trasferimento del modello, attivando una rete di scuole per le necessarie sperimentazioni. COFORA (NL), DeM (TR) e IEKEP (GR) hanno una riconosciuta competenza nella formazione dei formatori e rappresentano nei propri Paesi importanti punti di riferimento per la diffusione dell'innovazione in questo campo. Il progetto fornirà spunti didattici e materiale di riflessione per riforme e sperimentazioni in atto nell'UE e, soprattutto, nei Paesi partner.

Download...

L’ITIS “Galilei” selezionato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per la tappa di Roma del Roadshow Nazionale, organizzato da Expo 2015 per presentare l’Esposizione Universale, sensibilizzare le scuole e illustrare le azioni avviate dal MIUR.”

Il Centro Formazione e Ricerca Lisciani In collaborazione con AIMC Roma e EDISUSSIDIARIA presenta il corso di formazione per insegnanti.
MERCOLEDÌ 18 MARZO 2015 dalle ore 9.00 presso ITIS GALILEI GALILEO,
via Conte Verde, 51 Roma.
È gradita la pre-iscrizione:
0689278684
3358425248

Il 16 gennaio, il nostro Istituto ospita il convegno conclusivo del Progetto F.I.L.O.S. di orientamento allo studio e al lavoro, alla presenza dell'on.le Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura, Istruzione, Giovani e Sport del Parlamento Europeo, dell'Astronauta Umberto Guidoni, del Direttore Generale dell'USR per il Lazio, Dr. Gildo De Angelis.

Celebrazioni Galileiane

Celebrazioni Galileiane - Il 15 e 16 dicembre

"Il nostro Istituto celebra i 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei e organizza una serie di iniziative, alle quali tutti sono invitati a partecipare.