Vedi allegati. L'orario dei docenti potrà essere visionato anche nell'app Classe VIVA - docenti con le eventuali disposizioni.
Vedi File allegato per l'informativa privacy
Alle famiglie delle classi prime per l'acquisto iPad
Alle ragazze,
Ai ragazzi,
Ai docenti,
Ai genitori
Confesso il desiderio non estemporaneo di condividere il comune sentimento di attesa delle decisioni del governo sulla ripresa delle attività, di fiducia nell’epilogo, quando accadrà, di questa ancora in parte sconosciuta pandemia.
Abbiamo vissuto poco meno di due anni scolastici densi di imprevisti per i cambiamenti repentini, le speranze di rinnovata normalità, che sembra sempre dietro l’angolo, ma che riusciamo ancora, solo a intravedere.
Avete bisogno di risposte, di rassicurazioni, di una normale programmazione del quotidiano.
Anche io!
Ma questo clima di incertezza non ci esonera, al contrario, ci impone di fare la nostra parte e anche di più, se vogliamo accelerare per quanto possibile condizioni di vita migliori di quelli che ci siamo lasciati alle spalle. L’errore più grande che possiamo commettere consiste nell’evocare le vite passate e un tempo che non tornerà più.
Certo, è forte la volontà di riaprire le porte della scuola a tutti ogni giorno per riprendere le lezioni in presenza, ma la giornata scolastica di un Istituto superiore è lunga, si distribuisce tra le aule, le palestre, i laboratori; inoltre abbiamo i progetti da sviluppare, i PCTO e le curvature.
Come sempre, con le risorse professionali ed economiche che abbiamo, faremo i mastini a guardia delle misure di sicurezza, che potenzieremo ancora per la tutela della salute di tutti.
In continuità con gli anni precedenti, sarà misurata la temperatura in ingresso e sottoscritta l’autocertificazione. Accentueremo il servizio con la richiesta al personale e agli esterni di esibire la certificazione verde (Green Pass), ma, per quanto riguarda l’obbligo del vaccino e la tutela delle fragilità, darò informazioni più dettagliate non appena avrò io stessa disposizioni da rendere esecutive.
Vi informo che, nell’attesa di un intervento del legislatore nazionale, non posso escludere di ricorrere a provvedimenti di tutela pubblica nei confronti di coloro che non rispettano il protocollo anti COVID Mi riferisco ai frequentatori della scuola, studentesse e studenti, docenti, genitori, visitatori o fornitori….
Su un aspetto, ragazzi, voglio soffermarmi qualche minuto ancora, per darvi un compito.
Usate la chat di classe, che certamente non è stata mutata in questo periodo, per consultarvi e concordare azioni e comportamenti da attuare per il migliore avvio dell’anno scolastico, in sicurezza da contagi COVID 19.
La vaccinazione, ad esempio, costituisce la barriera più naturale, rapida e liberatoria di qualsiasi prevenzione al virus, che oggi siamo in grado di attuare.
Le studentesse e gli studenti del Galilei ne siano i promotori, perché ancora una volta il nostro Istituto, quale riferimento dell’innovazione e della qualità della sua offerta formativa, si avvalga anche del primato COVID FREE sul territorio della nostra regione.
L’ITIS G.Galilei di Roma, squadra campione d’Italia di robotica nella categoria Soccer Junior Lightweight con il team SPQR da ben dieci anni e già due volte campione del mondo, dopo aver vinto anche nel 2021 la RomeCup competizione che aggiudica il titolo italiano, ha partecipato alla Robocup worldwide laureandosi Campione del mondo della propria categoria.per la terza volta .
Il team composto dagli studenti Emanuele Coletta, Siria Sannino, Davide Belli e con la collaborazione per le parti grafiche e video degli studenti del corso di grafica Matteo Bonafede e Lorenzo Aloisi ha affrontato le prove proposte con il consueto spirito, determinazione e tenacia ottenendo il punteggio maggiore. Anche se non giocando gli uni contro gli altri in una vera sfida di calcio robotico i ragazzi hanno dato prova di aver progettato, realizzato e programmato una buona macchina che grazie al loro lavoro è già in via di sviluppo.
https://www.youtube.com/watch?
Il sito di mondo digitale (Il gioco del futuro]
Come da comunicazione verbale intercorsa durante gli incontri, si inviano di seguito le informazioni relative all'adozione di iPad per lo svolgimento delle attività didattiche.
L'acquisto può essere effettuato fin da subito attraverso il portale dedicato alla scuola, accessibile cliccando il seguente link https://www.cecspa.com/
All'interno del portale sono presenti diversi modelli di iPad a prezzo scontato e dedicato alle famiglie dell'istituto Galilei, è sufficiente il modello 10.2-inch iPad Wi-Fi 32GB ma è raccomandata la versione dello stesso da 128GB per assicurarsi di avere lo spazio di archiviazione utile per tutto il percorso scolastico.
Si comunica che il perfezionamento dell’iscrizione effettuata on line prevede la formalizzazione presso l’Istituto prescelto ovvero ITIS G. GALILEI. A causa dell'emergenza sanitaria in atto, al fine di evitare assembramenti nei locali dell'istituto, la domanda di iscrizione alla classe prima dovrà essere regolarizzata inviando la documentazione sotto indicata in formato pdf, utilizzando uno scanner, alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 luglio p.v.
Documentazione da inviare
- Certificato di Licenza Media e di accertamento delle competenze;
- Ricevuta versamento Contributo Liberale Annuale di Euro 100,00 sul c/c postale n. 59189001 Intestato a I.T.I.S “G. GALILEI” Via Conte Verde, 51 – 00185 Roma (vedi allegato) con indicazione del nome dell'alunno e la classe (classe prima);
- Allegare il versamento relativo alle curvature dove previste
- Eventuale Certificazioni DSA – Vaccinazioni.
- Eventuali preferenze di un compagno, che verrà accolta nel solo caso di espressa reciprocità.
La Commissione di valutazione ha individuato come Premio Miglior Video e Animazione – Istituti Secondari di II grado l’elaborato dell’Istituto I.T.I.S. Galileo Galilei - RMTF090003 – Lazio sulla tematica Disabilità e Inclusione dal titolo “Moonlight”.
La graduatoria con inserito l’elaborato selezionato è disponibile al seguente link: https://www.romics.it/it/content/graduatoria-elaborati-concorso-nazionale-i-linguaggi-dellimmaginario-la-scuola-v-edizione.
La Cerimonia di Premiazione online si terrà il 10 giugno alle ore 12.00 in anteprima speciale sulla pagina Facebook di Romics Official attraverso il lancio di un video promo con le opere vincitrici; in tale occasione verrà annunciato anche il Gran Premio.
L’iniziativa DEVNET SCHOLARSHIP, proposta da NET School Formazione e Tecnologia, nell’ambito del programma formativo “Cisco Networking Academy”, è stata ideata per orientare e per fornire gratuitamente le competenze di base ai futuri esperti di programmazione reti, consentendo la partecipazione ad un massimo di 300 persone, tra cui gli studenti degli istituti scolastici secondari superiori che ambivano a diventare professionisti in ambito DevNet.
Una troupe del notiziario regionale del Lazio si è recata presso la nostra scuola per seguire alcune fasi della RomeCup 2021, che quest'anno si svolge in modalità virtuale in collaborazione con la RoboCup Junior Academy
- Clicca qui per visionare il servizio andato in onda
Venerdì 23 aprile p.v., dalle 10 alle 12, un evento on line dedicato alla Liberazione e rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione.
La festa della Liberazione dal nazifascismo non deve essere una mera ricorrenza, ma un’occasione per riflettere sul passato del nostro paese e dell’Europa: ricordare un patrimonio di valori, idee e fatti che non vanno mai dispersi e che è fondamentale trasmettere ai più giovani.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio. (vedi il programma allegato)
Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare ( Liliana Segre).
Nell’ambito delle iniziative del Polo Tecnico Professionale Galileo, di cui la rete il Comune di Partanna (TP) è partner costituente, si svolge l’evento “Scienze, Innovazione, Tecnologia, Ambiente” (SITA 2021), di cui il programma in allegato, con interventi ricompresi nel recovery plan e destinati alle scuole, alle associazioni di categoria, alla PA. In particolare, studenti e docenti possono partecipare alle sessioni di maggior interesse, integrare la disciplina “educazione civica” con le attuali esigenze del tessuto sociale e produttivo, anche al fine di compilare il curriculum dello studente a conclusione del percorso di studi...... ( vedi allegati)
È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni
È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.
A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.
Video di Presentazione Il sito del ministero Come crearlo Guida rapida
La Repubblica riconosce il giorno 18 marzo di ciascun anno quale Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, di seguito denominata ‘Giornata nazionale’, al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa di tale epidemia.
In occasione della Giornata nazionale, in tutti i luoghi pubblici e privati è osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell’epidemia.
Il testo completo del decreto legge
VIII CONCORSO NAZIONALE - LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI. "IDEE DI IMPRESA EQUA E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE"
PER SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale, in partnership con ANP (Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e con l'apporto (in ordine alfabetico) di AIV, Companies Talks, SImpresa, Smartech, WeCanJob.intendono orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori - con una loro ideazione, progettazione e prototipazione di impresa - dando un impulso a potenzialità non ancora espresse. Utilizzeranno a tal fine anche i saperi ed i vissuti acquisiti nei percorsi PCTO ("Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento", ex ASL - Alternanza Scuola Lavoro), e sperimenteranno metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.
A questo scopo bandiscono il Concorso con il patrocinio istituzionale del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) e di Unioncamere....(vedi file allegati)
In riferimento al Safer Internet Day 2021, la Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove l'organizzazione di iniziative locali e territoriali da parte delle scuole, in occasione del Safer Internet Day 2021.........
In allegato manifesto realizzato da alcuni studenti
Agli studenti dell’ITIS Galilei
Mi giungono notizie di plausibili preoccupazioni di alcuni studenti circa il rientro a scuola a causa dell’emergenza e chiedono di non interrompere la didattica a distanza.
Le ultime disposizioni del Presidente della Regione Lazio, sentito il Comitato Tecnico Scientifico, e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale esigono invece la didattica in presenza da un minimo del 50% ad un massimo del 75% degli studenti in classe ogni giorno. La decisione è scaturita anche dalle pressanti, accorate richieste di famiglie e ragazzi delle scuole superiori – la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado non hanno mai interrotto le lezioni in presenza – di riguadagnare la frequenza in classe anche con manifestazioni sonore in tutto il territorio nazionale.......
In allegato lettera del Direttore USR - Lazio dott. Rocco Pinneri
Le attività didattiche in presenza riprenderanno a partire dal 18 gennaio p.v., pertanto la circ. n. 86 sull'organizzazione oraria della settimana 11/15 è sospesa in attesa di nuove comunicazioni. La didattica continuerà in remoto (DDI) seguendo l'orario già comunicato il 23 novembre 2020.
https://www.istruzione.it/
Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio le lezioni si svolgeranno in remoto (DDI) seguendo l'orario già comunicato sul sito della scuola.