Nell’ambito delle iniziative per la Memoria e delle attività integrative e formative rivolte alle scuole secondarie di secondo grado e ai centri di istruzione e formazione professionale, daremo vita al primo “Viaggio di formazione della Regione Lazio sui luoghi della Shoah” per i docenti delle discipline storiche...
L’iniziativa sarà articolata in tre giornate di lavoro, conoscenza e approfondimento, organizzate in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma, che prevedranno la visita del ghetto ebraico della città di Varsavia e dei campi di sterminio di Treblinka e Majdanek.
FINALITA’: La Regione intende in questo modo fornire ai docenti di discipline storiche degli istituti del Lazio un percorso di approfondimento sulla Shoah, visitando i luoghi che furono teatro delle persecuzioni attuate dalla Germania Nazista nella Polonia occupata tramite l’operazione Aktion Reinhard, che portò allo sterminio di centinaia di migliaia di cittadini ebrei, soprattutto della Polonia e dell’Europa orientale.
E’ prevista inoltre la partecipazione di studiosi ed esperti che consentiranno ai docenti di approfondire le tematiche legate alla storia della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale.
Le spese del viaggio saranno a carico della Regione Lazio per quanto riguarda volo, trasporti in loco, vitto, alloggio, ingresso ai campi e ai musei.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Potranno partecipare unicamente i docenti di discipline storiche degli istituti superiori e centri di istruzione e formazione professionale del Lazio.
È ammessa la candidatura di un solo docente per ogni istituto o centro di formazione del Lazio.
I docenti interessati sono pregati di comunicare entro giovedì 21 p.v. la propria disponibilità in vicepresidenza.