Il tecnico in Meccanica, Meccatronica ed Energia, possiede un'ampia cultura generale e competenze tecnologiche che hanno come punto di riferimento i sistemi di produzione, gli impianti, i servizi tecnologici nelle industrie manifatturiere. La sua attività nel contesto lavorativo si rivolge alla progettazione, costruzione e collaudo di particolari meccanici, dispositivi e impianti, dalla scelta dei materiali, alla gestione delle fasi di produzione. Utilizza strumenti informatici integrati con sistemi meccanici per impostare ed eseguire in modo automatizzato la progettazione , l'attuazione, la regolazione e il controllo dei sistemi (uso di CAD, CAD-CAM, CNC, PLC, automazione industriale e robotica...). Nel campo energetico è in grado di predisporre e sviluppare interventi per il miglioramento, la promozione e l'uso efficiente dell'energia e degli impianti. La buona preparazione e la conoscenza dell'Inglese Tecnico gli permettono di inserirsi efficacemente in ambienti di lavoro caratterizzati da una rapida evoluzione tecnologica. Durante il corso di studi ha la possibilità di verificare sul campo le sue competenze tecnico-professionali attraverso attività di stage in aziende del territorio.

 

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;
  • ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
  • nelle attività produttive d'interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi;

 

    • opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi;
    • è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;

 

  • nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei;
  • integra le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
  • interviene nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
  • relativamente alle tipologie di produzione, interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell'energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell'ambiente;
  • è in grado di operare autonomamente, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
  • è in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d'uso;
  • conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

 

Articolazione Meccanica Meccatronica

  • Individuare le proprietà dei materiali, i relativi impieghi, i processi produttivi e i trattamenti
  • Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche con opportuna strumentazione
  • Organizzare il processo produttivo e definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
  • Documentare, programmare e organizzare la produzione industriale
  • Operare nel rispetto delle normative sulla sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro e per la tutela degli ambienti
  • Progettare sistemi e strutture, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche, e di altra natura
  • Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura
  • Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi
  • Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali
  • Gestire progetti

Quadro orario 2° Biennio + 5° anno MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA

DISCIPLINE

2^ Biennio

5^ anno

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione/Attività alternative

1

1

1

Complementi di Matematica

1

1

-

ARTICOLAZIONE MECCANICA e MECCATRONICA

Meccatronica, macchine ed energia

4

4(2)

4(3)

Sistemi e automazione

4(2)

3(2)

3(3)

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

5(3)

5(4)

5(2)

Disegno, progettazione e organizzazione industriale

3(2)

4(2)

5(2)

ARTICOLAZIONE ENERGIA

Meccanica, macchine ed energia

5

5

5

Sistemi e automazione

4(2)

4(2)

4(3)

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

4(2)

2(2)

2

Impianti energetici, disegno e progettazione

3(2)

5(2)

6(2)

Totale ore settimanali

32

32

32

di cui di Laboratorio

17

10

Quadri orari - Archivio Pubblica Istruzione

 

Il Diplomato in “Trasporti e Logistica” opzione Costruzioni Aeronautiche:

  • ha competenze e conoscenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici e la costruzione e la manutenzione del mezzo aereo.

A conclusione del percorso quinquennale, nell’articolazione ed opzione del corso, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei mezzi e sistemi di trasporto aereo.
  2. Gestire il funzionamento di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti.
  3. Mantenere in efficienza il mezzo di trasporto e gli impianti relativi.
  4. Gestire e mantenere in efficienza i sistemi, gli strumenti e le attrezzature per il cari­co e lo scarico dei passeggeri e delle merci, anche in situazioni di emergenza.
  5. Gestire la riparazione dei diversi apparati del mezzo pianificandone il controllo e la regolazione.
  6. Valutare l’impatto ambientale per un corretto uso delle risorse e delle tecnologie.
  7. Gestire le attività affidate seguendo le procedure del sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.

 

Quadro orario 2° Biennio + 5° anno INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

 

 

 DISCIPLINE 2^ Biennio  5^ anno 
   3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana  4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione  2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione/Attività alternative 1 1 1
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI  INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Complementi di Matematica 1 1 -
Sistemi e reti 4(2) 4(2) 4(3)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione 3(2) 3(2) 4(2)
Gestione di progetto, organizzazione di impresa - - 3

ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI

Informatica 3(2) 3(2) -
Telecomunicazioni 6(2) 6(3) 6(5)
ARTICOLAZIONE INFORMATICA
Informatica 6(2) 6(3) 6(5)
Telecomunicazioni 3(2) 3(2) -
Totale ore settimanali 32 32 32
Laboratorio (in parentesi le ore di laboratorio) (17) (10)

 

 

Quadri orari - Archivio Pubblica Istruzione

 

 

Novità e caratteristiche

Il segno distintivo dei licei?
Una formazione culturale di base per così dire a banda larga, propedeutica alla continuazione degli studi e idonea a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
Il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate si inserisce nel novero dei percorsi liceali della nuova Riforma. L’impianto curricolare persegue un profilo culturale alto: i valori che lo ispirano sono quelli della civiltà occidentale nelle sue differenti componenti scientifica, umanistica, storico-filosofica. L’anima formativa del percorso si struttura attorno ad un asse culturale preciso, quello scientifico. Il metodo scientifico, specie in quanto affiancato all’attività laboratoriale, offre risorse conoscitive profonde, particolarmente adatte ad alimentare razionalità critica e culturale, in un orizzonte contemporaneo spesso vulnerato dalla semplificazione e dalla banalizzazione della conoscenza. Anche le discipline dell’area umanistica e filosofica, attraverso le loro categorie di pensiero, contribuiscono alla costruzione rigorosa dei linguaggi dell’universo della parola scritta, parlata e pensata. La durata quinquennale del corso di lingua inglese offre al liceale gli strumenti necessari al dialogo con il mondo
Altri particolari della riforma sono:

 

  • una solida preparazione culturale in campo letterario, storico e filosofico (Lingua e letteratura italiana, Storia, Geografia, Filosofia);
  • un approfondito studio della lingua straniera (Inglese);
  • una preparazione scientifica completa e aperta alle nuove tecnologie (Matematica, Fisica, Scienze della Terra, Biologia, Chimica, Informatica, Disegno e storia dell'arte);
  • un'attività sperimentale assidua, che si avvale del patrimonio di laboratori e di “didattica laboratoriale” presenti nell'Istituto.

Il corso ha durata di 5 anni, e si conclude con l’Esame di stato che rilascia la MATURITA’ SCIENTIFICA.
Il percorso persegue un profilo di competenza adatto alla prosecuzione degli studi all’Università.
Il diplomato del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate ha un futuro:

  • in studi universitari in qualsiasi facoltà, con propensione per tutta l'area scientifico/tecnologica (ingegneria, fisica, matematica, chimica, biologia, informatica, architettura, medicina, …);
  • nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;
  • nell'accesso a concorsi in enti pubblici e privati in cui si richiede una valida preparazione generale;
  • in attività produttive, direttamente o attraverso corsi di formazione post-diploma.

 

area-polo

area sicurezza covid19

canale-telegram-itis


Cerca

alternanza-scuola-lavoro

 

ALBO-PRETORIO-itisgalilei-roma

amm-trasp-itisgalilei-roma

moduli2019

pon2014-2020

     Logo-radio-galileo

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.