Protocollo con l'Accademia di Belle Arti per la realizzazione del museo didattico del Galilei, che si prevede di inaugurare in occasione del centenario dell'istituto nel 2017/'18. In base all’accordo si è convenuto di attivare tirocini e/o stage curricolari in favore di nostri alunni e di studenti dei corsi di diploma triennali e biennali ed equivalenti dei precedenti ordinamenti dell’Accademia, per le seguenti attività: • musealizzazione del patrimonio archeologico industriale e didattico presente nei laboratori dell'Istituto, anche in collaborazione con l’IIS “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia; • realizzazione di mostre ed eventi (curatele, allestimenti, utilizzo delle rispettive sedi ecc.); • organizzazione di incontri e scambi tra le due istituzioni; • valorizzazione, organizzazione e gestione degli spazi espositivi e pubblicizzazione di eventi. Nella foto: la firma del protocollo fra la Direttrice dell'Accademia di Belle Arti, dr.ssa Tiziana D’Acchille e il Preside Carlo Cipollone.

Grazie agli accordi sottoscritti con alcuni partner prestigiosi, il "Galilei" getta le basi per importanti azioni che lo vedranno impegnato, da protagonista, nei prossimi anni. Accordo con la Società Nuovo Trasporto Viaggiatori - Treno Italo. A partire da Settembre 2015 verrà trasferita presso il nostro istituto la sede per la formazione del personale della società NTV. Grazie a questa intesa, ogni anno sarà offerto, a una selezione di 24 studenti del quarto e quinto anno dell'indirizzo Tecnologico, un corso di formazione biennale (all'interno del percorso di alternanza Scuola-Lavoro) per il conseguimento della licenza di conduzione del treno ad alta velocità Italo, valida a livello europeo. Nelle foto: - il momento della firma dell'accordo fra il Preside Carlo Cipollone e il Responsabile di NTV, ing. Paolo Giovanni Luca Belforte; - il simulatore della cabina del treno Italo, installato presso la sede dell'istituto.

 

Partenariato Multilaterale "European Art'mony" promosso e finanziato dalla Comunità Europea attraverso il Programma Erasmus Il nostro Istituto è risultato vincitore, per il biennio 2015-2017, di un Partenariato Scolastico Multilaterale Erasmus+ dal titolo "European Art'mony", in atto fra sette nazioni europee con Finlandia, Francia, Polonia, Romania, Spagna e Svezia. Docenti e studenti collaboreranno in molte attività interessanti e parteciperanno in azioni di mobilità all'estero nelle scuole e città partner. Il tema del progetto è rappresentato dallo studio comparativo dell'architettura europea, in particolare quella a partire dal XIX secolo. I monumenti, edifici e vari paesaggi urbani costituiscono l'immagine della nostra nazione. Riteniamo interessante mostrare che l'ambiente urbano di ognuno dei paesi partner ha molte somiglianze con quello degli altri paesi. Il nostro obiettivo, pertanto, è quello di aiutare i nostri studenti a comprendere che l'architettura riflette la nostra comune società europea ed i suoi valori condivisi. Per tutta la durata del progetto, gli Istituti partner utilizzeranno il portale europeo eTwinning come mezzo di comunicazione e presentazione dei lavori svolti e dei risultati raggiunti. Etwinning è un'iniziativa diretta dalla Commissione Europea ed è la piattaforma ufficiale Erasmus+ online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, favorendo l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e nel contempo promuovendo la dimensione comunitaria dell'istruzione. Docenti e studenti di ogni nazione si cimenteranno, tutti in contemporanea, nello svolgimento di ricerche, sondaggi e la creazione di documenti di diversa natura sul tema dell'architettura e l'arte, i quali verranno discussi e comparati nelle numerose azioni di mobilità da attivare presso le nazioni partecipanti. Tutti i lavori saranno svolti in lingua inglese, con conseguente beneficio delle competenze linguistiche da parte di docenti e studenti. Nel contempo i partecipanti si confronteranno sui diversi sistemi scolastici, le materie del curriculum scolastico, le metodologie di insegnamento, ed avranno una maggiore apertura ed una migliore comprensione degli stili di vita nei vari Paesi partecipanti, nonché un arrichimento culturale che condurrà ognuno a sentirsi non più limitatamente cittadino del proprio Paese ma, soprattitto, cittadino d'Europa.

Il nostro Istituto ha sottoscritto, nei giorni scorsi, un importante accordo con la “Fondazione Eduardo Dos Santos”, ente sociale di diritto privato della Repubblica di Angola, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione nella ricerca scientifica e nell’insegnamento tecnico-professionale dei settori della Meccanica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica, Automazione, Robotica, Trasporti, Logistica e Telecomunicazioni.

A seguito di tale accordo, il nostro istituto sarà impegnato nella realizzazione di progetti e interventi di formazione per studenti e personale. Potranno essere attivate, inoltre, borse di studio e stage internazionali, con lo scopo di favorire lo scambio di studenti.

 

 

 

 

 

 

In segno di stima e apprezzamento nei confronti del nostro istituto, la scuola che sorgerà a Luanda fra circa cinque anni, prenderà il nome di “Galileo Galilei”.

Il Presidente della FESA, Ismael Diogo Da Silva, sottoscrive con il Preside Carlo Cipollone l’accordo di collaborazione.

 

 

 

 

A coronamento delle celebrazioni galileiane 2014-2015, promosse dal MIUR e altri Enti di ricerca e realizzate dal nostro Istituto, attraverso convegni, spettacoli teatrali ed esposizione di strumenti scientifici, il Galilei sarà presente nell’ambito delle iniziative programmate dal MIUR e dal MAECI in Cina, all’interno della "Settimana della lingua e cultura italiana" a Pechino (19-24 Ottobre 2015) e dell’ "Innovation Forum" a Pechino e Tianjin (16-21 Novembre 2015). Di questo grande riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è particolarmente grati alla lungimiranza del nostro Consiglio d’Istituto e alla gentile collaborazione del Liceo Classico "Albertelli" di Roma, che metterà a disposizione alcuni strumenti galileiani del suo Polo museale.

Maker Faire Rome, the European edition

Galilei sarà presente, con i suoi Campioni del Mondo di Robotica, alla Terza edizione della "Maker Faire Rome, the European edition” che si svolgerà presso la città universitaria “Sapienza" dal 16 al 18 ottobre 2015."I campioni del mondo della Robocup Junior nella categoria Soccer Light 2014 e 2015 in Brasile ed in Cina saranno presenti alla Maker Faire nello stand del Galilei con i loro robot basati sul processore Arduino - Tavole illustrative e video documenteranno il progetto. - Saranno mostrati i robot nelle varie fasi di lavorazione. - II componenti del team si alterneranno nello stand con dimostrazioni pratiche di gara.

area-polo

area sicurezza covid19

canale-telegram-itis


Cerca

alternanza-scuola-lavoro

 

ALBO-PRETORIO-itisgalilei-roma

amm-trasp-itisgalilei-roma

moduli2019

pon2014-2020

     Logo-radio-galileo

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.