LEONARDO DA VINCI: SCIENCE AT THEATRE

Sono lieto di annunciare che il nostro Istituto ha vinto la selezione europea del progetto comunitario “Leonardo da Vinci – Trasferimento di Innovazione”, dal titolo “Science at Theatre” e sarà titolare di questa importante iniziativa sperimentale, coordinando un prestigioso partenariato Italiano, Olandese, Lettone, Turco e Greco. In particolare, si tenderà a limitare la tendenza agli abbandoni e agli insuccessi scolastici dovuti alle difficoltà di apprendimento nelle materie scientifiche, attraverso l'adozione di metodologie didattiche attive e innovative che usano tecniche provenienti dal settore dalla musica, della produzione teatrale e di quella filmica (la cui diffusione è incoraggiata dall'U.E.). La partnership è costituita da soggetti con competenze specifiche che si integrano funzionalmente tra loro e sono coerenti con l’articolazione del piano di lavoro. Il capofila (GALILEI), presidierà la gestione e la supervisione complessiva del progetto, curerà i rapporti con l’Agenzia Nazionale e con l’esterno, mentre, in qualità di “partner-beneficiario”, sarà coinvolto attivamente nelle azioni di trasferimento. L’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, è detentore, con Il Globetto, del modello proposto e, nell’ambito dell’intervento, sarà il punto di riferimento per il trasferimento metodologico. Le Associazioni “Globetto e “Moiselle le Blanc” hanno una lunga e consolidata esperienza nella formazione teatrale e nello sviluppo di metodologie che prevedono l'uso del teatro a scopi di divulgazione scientifica, contrasto alla dispersione scolastica e all'insuccesso educativo. I Partner esteri, oltre ad aver sviluppato una solida esperienza in progetti caratterizzati da cooperazione transnazionale e multiculturale, provengono da diversi contesti organizzativi. In particolare VISC, quale Dipartimento per l'elaborazione dei Curricula nazionali del Ministero dell'Educazione Lettone, è in grado di assicurare il coordinamento del trasferimento del modello, attivando una rete di scuole per le necessarie sperimentazioni. COFORA (NL), DeM (TR) e IEKEP (GR) hanno una riconosciuta competenza nella formazione dei formatori e rappresentano nei propri Paesi importanti punti di riferimento per la diffusione dell'innovazione in questo campo. Il progetto fornirà spunti didattici e materiale di riflessione per riforme e sperimentazioni in atto nell'UE e, soprattutto, nei Paesi partner.

Download...